la tenuta i vini gli oli rassegna stampa il territorio contatti

 

Tenuta dei Fossi si presenta come un’evoluzione riuscita nel passato enologico. Una realtà attesa  nel settore  vinicolo i cui vini, esuli da meccanicismi, regalano percezioni che solo epoche lontane possono vantare.

Originale la filosofia orientata alla rivisitazione dei tradizionali metodi di produzione. Per ciò che attiene ai vini, l’attenzione di chi si approccia all’azienda, per interesse o curiosità, viene catturata dalla scelta di utilizzare ampie vasche in cemento: i “fossi, una versione moderna degli antichi dolium in pietra, che ritornano per accompagnare la fermentazione del mosto nella cantina, nonché, dai metodi di coltivazione delle viti che mutuano da decenni di lavoro e di esperienza contadina.

Due fattori concomitanti che amplificano le caratteristiche qualitative delle uve in questo angolo di terra: un singolare paesaggio vitato di rara bellezza.

Il clima, che non ha eguali in Italia in virtù della fortunata ubicazione geografica ancora più a sud di Tunisi all’altezza del 26° parallelo, risente degli effetti benefici dei due mari: il mar Ionio da una parte e il mare Mediterraneo dall’altra;
le ridotte piogge stagionali, le escursioni termiche, i venti africani incessanti generano un microclima e una serie di condizionamenti pedoclimatici che favoriscono la produzione di uve straordinariamente mature, consistenti e dal sapore equilibrato.

Il suolo “povero” è un portento per la ricchezza organolettica dei vini, i quali nascono da grappoli che arrivano alla maturazione in modo omogeneo e sano, grazie ai terreni bianchi calcarei che, nella stagione estiva, riflettono il calore e la luce dei raggi solari.

 

la tenuta

 

la tenuta